Acqua baby

Il Centro sportivo Villa Flaminia organizza percorsi dedicati ai bimbi dai 6 ai 36 mesi insieme ai genitori.

Acqua baby è un corso di acquaticità indirizzato a favorire un istintivo ambientamento acquatico e a creare così nel bambino un rapporto sano, ludico spensierato e amorevole con l'acqua. E’ un metodo innovativo, consigliato da esperti in neonatologia e da ostetriche professionali, che consente uno sviluppo armonico dei bambini. Dal momento che il bambino che è rimasto per mesi all’interno della madre avvolto in una sacca liquida che ne ha preservato la sopravvivenza, egli conosce bene l’ambiente acquatico.

Le lezioni di ACQUA BABY sono rivolte a gruppi di bambini accompagnati da un genitore e vedono la presenza in acqua di insegnanti specializzati. Le componenti fondamentali su cui si basa l'ACQUA BABY sono il contattogenitore/bambino e il gioco. Il Centro sportivo Villa Flaminia introduce i bambini all'acqua con metodi che implicano il divertimento e la complice partecipazione dei genitori. Proprio per il carattere ludico delle proposte, durante le lezioni, vengono utilizzati vari materiali per la realizzazione dei giochi motori.

L'obiettivo dell'ACQUA BABY non è quello di insegnare a nuotare ai bambini molto piccoli, ma di favorire che questo processo avvenga spontaneamente poiché, se i bambini hanno la possibilità di ritrovare il contatto dell'acqua dopo la nascita, riescono a stare a galla e a spostarsi autonomamente e volontariamente senza che nessuno glielo insegni. I bambini avranno tutto il tempo per imparare a nuotare, mentre la fiducia nei genitori e la gioia di stare in acqua in compagnia della mamma e/o del papà regolarmente, sono molto più importanti che imparare a nuotare presto.

Come funziona:

  • E’ richiesta la presenza di 1 (uno solo) genitore in acqua.

  • Lo spogliatoio è comune (mamma e papà) ed è attrezzato con fasciatoio e box.

  • Il centro sportivo consiglia di munirsi di un proprio costume contenitivo (negozio)

in alternativa presso la Segreteria sarà possibile acquistare pannolini usa e getta.

il Sabato

9.50/10.30 - 1° turno (40 min.) 6-18 mesi

10.30/11.10 2° turno (40 min.) 18-36 mesi