Test Rapido Salivare e Nasofaringeo

Attenzione:
comunichiamo i nuovi orari per i test salivari e nasofaringei

  • LUNEDÌ-MERCOLEDÌ-VENERDÌ
    9:30-13:00
    15:00-18:00
  • SABATO
    9:30-14:00

I test sono riservati ai soci del centro sportivo, ai frequentanti ed ai loro familiari e per le prenotazioni è stato attivato un numero dedicato 06 87764337

Il test antigenico utilizzato è Flowflex™ SARS-CoV-2 Antigen Rapid che ha le seguenti caratteristiche : Relative Sensitivity: 97.1% (83.8%-99.9%)* - Relative Specificity: 99.6% (97.7%-99.9%)*- Accuracy: 99.3% (97.5%-99.9%)* - *95% Confidence Intervals

Il test Salivare è made in Italy e prodotto dalla Assut Europe e va a ricercare la proteina di superficie del virus ed ha il grande vantaggio di essere meno invasivo (no sangue, pungi dito no tampone nasale ecc) ed ha una sensibilità del 90% ed una specificità del 95%.

SI POTRÀ QUINDI IN SEDE DI PRENOTAZIONE SCEGLIERE IL TEST DA EFFETTUARE E SI CONSIGLIA PER I BAMBINI IL TEST SALIVARE MENTRE PER GLI ADULTI L’ANTIGENICO NASO FARINGEO.

Info importante: I test antigenici e salivari sono test immunologici che rilevano la presenza di uno o più antigeni specifici virali, indicativi di una infezione virale in corso. Rispetto ai test molecolari, nel complesso, hanno sensibilità minore e specificità buona. Come per tutti i test in vitro, il valore predittivo positivo e quello negativo variano in relazione alla probabilità pre-test, che dipende dalla prevalenza dell’infezione nella popolazione generale e dal quadro clinico del soggetto che effettua il test. I tempi di risposta e di lavorazione sono più brevi rispetto al test molecolare (il tampone rapido è usao per lo screening dei passeggeri nei porti e negli aeroporti). Il test, in particolare, è utile per condurre attività di screening su persone asintomatiche facenti parte di gruppi di popolazione con bassa probabilità pre-test ( viaggiatori, screening su pazienti fragili, sorveglianza dei lavoratori, contesti scolastici, ecc).

Partners

  • 1
  • 2