fbpx

A due passi da Piazza del Popolo, immerso nel verdissimo Parco dell’omonimo Istituto, il Centro Sportivo Villa Flaminia offre la possibilità a bambini, ragazzi ed adulti di praticare, in un ambiente sereno e tranquillo, l’attività sportiva preferita.

Seguici su Facebook
Image Alt

Danza

In collaborazione con l'ASD Marco Ierva Dance School (MIDS)

Danza

Scuola Danza

La MarcoIervaDanceSchool nasce nel 2014 quando Sonia De Micheli insieme a Valentina Stocchi e ad alcune delle più strette ballerine e collaboratrici del loro maestro, esprimono il desiderio di proseguire il lavoro artistico ereditato dal Maestro, Coreografo e Regista Marco Ierva con cui hanno collaborato per più di vent’anni, diventata di seguito Associazione Sportiva Dilettantistica Marco Ierva Dance School. 

È un progetto artistico che ha le sue radici nel lontano 2002 anno in cui Marco Ierva prende la Direzione Artistica del Centro Sportivo Flaminia , dando inizio al progetto danza di Marco Ierva, allargato poi ad altre strutture romane , dopo anni di insegnamento allo Ials di Roma (Istituto Addestramento Lavoro Spettacolo). È da quel momento che questo progetto danza prende forma in tutte le sue sfaccettature e cresce fino a diventare oggi una delle scuole di danza più prestigiose e numerose della capitale. 

Attualmente conta uno staff di 23 insegnanti, di alta formazione e professionalità, con alle spalle tanti anni di esperienza lavorativa in Italia e all’estero. Il Direttore Artistico è Sonia De Micheli e la sua più stretta collaboratrice nonché socia è Valentina Stocchi. 

Alla base del nostro progetto c’è ovviamente lo studio di questa meravigliosa disciplina, la danza, in tante delle sue forme ed espressioni, attraverso innanzitutto lo studio corretto del corpo, la postura, l’allineamento, la coordinazione, la respirazione, la tecnica, il ritmo, la musicalità; e ancora tutto il lavoro sull’espressione, sull’emozione, sul carattere. Il tutto tramite due parole chiavi: DIVERTIMENTO E TANTA ENERGIA. 

Questi due elementi rappresentano un punto fermo del nostro percorso e lavoro insieme. Non ci dimentichiamo che gli allievi che vengono a provare e decidono poi di frequentare i nostri corsi, vogliono imparare ma anche divertirsi tanto. Contestualmente offriamo serietà, dedizione, preparazione, professionalità. 

Offriamo agli allievi la possibilità di partecipare a stage organizzati da noi nel corso dell’anno; momento in cui invitiamo degli artisti italiani o stranieri a condividere la loro esperienza con noi. Consideriamo queste giornate, eventi formativi fondamentali per il percorso di ogni allievo, sia sotto il profilo tecnico, sia quello emotivo. 

Nel corso degli anni abbiamo anche coinvolto molti dei nostri allievi in rassegne o eventi teatrali di rilievo (Eventi a scopo benefico per la Fibrosi Cistica, Lega Calcio, LIS, Concerti di Natale, Fabbrica del Sorriso, Spettacoli Teatrali), dando occasione agli allievi stessi di condividere il palcoscenico con figure importanti del mondo dello spettacolo e della cultura. 

Per finire diamo la possibilità a ogni allievo di partecipare al Saggio/Spettacolo di fine anno, organizzato sempre dallo staff, al Teatro Olimpico di Roma. Questa giornata rappresenta per noi insegnanti e per gli allievi stessi la conclusione di un percorso formativo rilevante. È il momento in cui l’allievo mostra davanti al pubblico il risultato di un anno di studio costante e di tanti sacrifici, sebbene fatto con gioia e dedizione. Questa forma di apprendimento completa sicuramente la sua formazione artistica e nel contempo permette a noi di lavorare sull’ espressività, comunicazione, pulizia dei movimenti, nella esecuzione delle coreografie e nelle posizioni di scena, nel controllo e nell’uso delle emozioni che si scatenano in questo “evento straordinario”. 

Elenco Tecnici

Maestri con alta esperienza nell’insegnamento di questa disciplina con le seguenti qualifiche:

  1. Diploma Accademia Nazionale di Danza
  2. Diploma FID, Federazione Italiana Danza
  3. Diploma CSEN
  • Sonia De Micheli, Direttore Artistico ASD Marco Ierva Dance School
  • Valentina Stocchi, responsabile settore, insegnante danza classica
  • Michela Pavese, insegnante danza hip hop
  • Eva Marani, insegnante gioco danza, propedeutica, modern e hip hop kids
  • Azzurra Pucci, insegnante danza classica e modern teens
  • Eliana Fanigliulo, insegnante hip hop
  • Giorgia Oria, insegnante gioco danza

Orari:  turni da 50 minuti – divisione  per fasce di età e livello e capacità artistiche 

I nostri Corsi

Giocodanza

Il Gioco Danza è il primo approccio con la musica e il movimento. Attraverso un’attività ludica, i giovanissimi ballerini di 3-5 anni danno vita alla loro creatività, immaginazione, utilizzando il corpo, la voce, la musica, lo spazio. Questi sono gli elementi base della danza, introdotti sotto forma di gioco dove il bambino diventa protagonista; la lezione vuole stimolare la creatività dell’allievo e risvegliare l’efficienza e l’attività fisica.

Propedeutica

Il tono muscolare, i legamenti e la motricità di un bambino in età 5-7 anni non sono ancora pronti per uno studio rigoroso della danza classica. È necessario quindi favorirne i pre- requisiti: sviluppare la conoscenza dello spazio, del tempo, il senso ritmico, la creatività. La propedeutica cerca di sviluppare appunto queste capacità attraverso giochi ed esercizi divertenti, inoltre mira a far acquisire al bambino l’equilibrio, la lateralizzazione, l’impostazione del corpo, sviluppare i muscoli richiesti per lo studio di questa meravigliosa disciplina: (addominali, quadricipiti, muscoli dorsali, irrobustimento delle caviglie ecc..) e lavorare sull’allungamento dei tendini (stretching per arrivare a fare spaccate).

Danza Classica

La danza classica è considerata una disciplina della mente e del corpo. 

Raggiunta l’età giusta, il ballerino è pronto ad affrontare la danza con maggior rigore. Fondamentale lo studio della sbarra, la tecnica della danza richiede una postura più possibile corretta, e lo studio dell’EN DEHORS, (vuol dire “in fuori” ed è un “modo” di tenere le gambe nella danza, praticamente è la rotazione della gamba) 

La danza classica è fondamentale per tutti i ballerini che intendono seriamente affrontare il percorso di formazione della danza per arrivare ad un livello avanzato e professionale.

È possibile frequentare la lezione di punte solo per coloro che frequentano anche il corso di danza classica, e solo se la maestra ritiene pronto l’allievo.

Danza Hip Hop

L’ hip hop coreografico, anche chiamato L.A. Style è una danza che si focalizza principalmente sulla musicalità e spesso si ispira al contenuto lirico delle canzoni. Dalla divulgazione delle prime forme di danza hip hop come la breakdance, il locking (movimenti veloci bloccati), il popping (rapide contrazioni e successivo rilassamento dei muscoli) e il freestyling (improvvisazione) si sono andati a formare, e continuano a formarsi, tantissimi stili che vengono considerati hip hop. 

Il movimento si volge non solo sulla cadenza del ritmo ma sui testi e gli accenti musicali, comunicando visualmente il contenuto dei brani interpretati. Si usano spesso accelerazioni e decelerazione nell’esecuzione e questo prevede un importante studio del controllo muscolare per poter coordinare I movimenti in modo appropriato. Permette un allenamento fisico completo uscendo dagli schemi della danza classica e moderna, lasciando spazio anche al “freestyle”, l’improvvisazione, ma attingendo sempre all’uso di linee e precisione che prendono spunto dalla danza jazz. È una grande valvola di sfogo, stimola l’apertura mentale e aiuta ad esercitare la memoria insieme al corpo. Vengono organizzate diverse competizioni a carattere annuale, una delle più importanti è ospitata all’interno della nostra struttura Sportiva Villa Flaminia: L’American Camp che ha portato qui in Italia i più grandi ballerini mondiali di questo genere.

Danza Moderna e Contemporanea

Con il termine danza moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, a partire dalla fine del XIX secolo, portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, in contrapposizione al balletto classico-accademico, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera. Si valorizzano quindi il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità. I nostri corsi di danza moderna offrono lo studio tecnico di base, composto da molti elementi della danza classica accanto allo studio di movimenti più liberi, fondati su un’intensa musicalità che permettono all’allievo di esprimere le proprie emozioni attraverso il corpo e il respiro. Diversi sono gli stili che vengono studiati al momento della coreografia: jazz, contemporaneo, lyrical, afro, e tanti altri, offrendo all’allievo un ampio ventaglio di stili e tecniche. Le lezioni vengono studiate e costruite in base all’età e livello del corso; in questo modo l’allievo può seguire un percorso di studio adeguato e completo.

Saggio-Spettacolo

A conclusione dell’anno accademico è previsto un saggio/spettacolo organizzato entro la prima settimana di giugno per tutti i corsi della scuola di danza Mids al C.S. Villa Flaminia. La partecipazione è ovviamente facoltativa e le lezioni in classe si svolgeranno regolarmente fino alla fine anche per coloro che non prenderanno parte allo spettacolo. La quota comprende:

  • realizzare e fornire loro i costumi di scena;
  • affittare il teatro per tutto il giorno, sia per le prove che per la rappresentazione;
  • provvedere al materiale tecnico, alle luci e all’audio e ai relativi tecnici professionisti;
  • curare l’organizzazione artistica e tecnica della serata;
  • versare i diritti SIAE.
  • realizzare le riprese ed il montaggio video dello spettacolo
  • pagare un fotografo professionista 
  • fornire alle famiglie un numero di inviti da definire per vedere lo spettacolo

Il saggio/spettacolo sarà al Teatro Olimpico nella prima settimana di giugno;

La nostra intenzione è quella di coinvolgere tutti i nostri allievi in un’esperienza che riteniamo fondamentale per la loro crescita: portare in scena il lavoro che stanno svolgendo quest’anno, in un teatro vero e davanti al pubblico. Questa forma di apprendimento completa sicuramente la loro formazione artistica e nel contempo permette a noi di lavorare sulla loro espressività, comunicazione, pulizia dei movimenti, nella esecuzione delle coreografie e nelle posizioni di scena, nel controllo e nell’uso delle emozioni che si scatenano in questo “evento straordinario”.

Tutto lo Staff è felice e pieno d’entusiasmo nell’affrontare l’esperienza di accompagnare i Vostri figli in questo importante esame e siatene certi ci metteremo tutta la nostra professionalità. Siamo sicuri che non mancherà il Vostro applauso.

N.B.: gli allievi che non fossero interessati a partecipare al saggio potranno comunque seguire regolarmente le lezioni in quanto le prove dello spettacolo verranno effettuate nella parte di lezione adibita allo studio coreografico, nulla cambierà quindi nel normale schema di lezione.

Orari

Event Hours(17)

  • Lunedì

    16.45 - 17.35

    Maestro: Eva
    Hip Hop Kids (6-8 anni)

  • Lunedì

    16.45 - 17.35

    Maestro: Micky
    Hip Hop 2 (13 anni)

  • Lunedì

    16.45 - 17.35

    Maestro: Valentina
    Danza Classica II livello (9-11 anni)

  • Lunedì

    17.35 - 18.25

    Maestro: Micky
    Hip Hop 1 (11-13 anni)

  • Martedì

    15.50 - 16.40

    Maestro: Azzurra
    Modern Teens (11-14 anni)

  • Martedì

    16.45 - 17.35

    Maestro: Azzurra
    Danza Classica 1 (8-10 anni)

  • Martedì

    16.45 - 17.35

    Maestro: Eliana
    Hip Hop 1 (11-13 anni)

  • Mercoledì

    15.00 - 16.30

    Maestro: Micky
    Intensive Hip Hop Course (quota speciale)

  • Mercoledì

    15.40 - 16.30

    Maestro: Mono Eva
    Gioco Danza (3-5 anni)

  • Mercoledì

    16.45 - 17.35

    Maestro: Micky
    Hip Hop 2 (13 anni)

  • Mercoledì

    16.45 - 17.35

    Maestro: Valentina
    Danza Classica II livello (9-11 anni)

  • Mercoledì

    16.45 - 17.35

    Maestro: Eva
    Moderno Kids (6-7 anni)

  • Mercoledì

    17.35 - 18.25

    Maestro: Micky
    Hip Hop 1 (11-13 anni)

  • Giovedì

    15.50 - 16.40

    Maestro: Azzurra
    Modern Teens (11-14 anni)

  • Giovedì

    16.45 - 17.35

    Maestro: Eva
    Hip Hop Kids (6-8 anni)

  • Giovedì

    16.45 - 17.35

    Maestro: Eliana
    Hip Hop 1 (11-13 anni)

  • Sabato

    10.00 - 10.50

    Maestro: Mono Eva
    Gioco Danza (3-5 anni)