fbpx

A due passi da Piazza del Popolo, immerso nel verdissimo Parco dell’omonimo Istituto, il Centro Sportivo Villa Flaminia offre la possibilità a bambini, ragazzi ed adulti di praticare, in un ambiente sereno e tranquillo, l’attività sportiva preferita.

MAIN SPONSOR

Seguici su Facebook
Italian   English
Image Alt

Settore pallacanestro 2013/2014

Settore pallacanestro 2013/2014

 

Per il Settore Pallacanestro di Villa Flaminia si sta concludendo una stagione davvero intensa. Innanzitutto congratuliamoci  con tutti i giocatori, sia quelli della categoria MiniBasket che quelli,  più grandicelli, della categoria Giovanissimi, per l’impegno e la costanza espressi in campo, ma congratulazioni anche allaSocietà ed ai suoi Tecnici ( Prof. Masciocchi, Coach Gianfranco e Coach Victor) che hanno cercato sempre di puntare alla creazione di un vero gruppo, si di atleti, ma soprattutto di amici con l’obiettivo comune di vincere e portare in alto i propri colori. Come in tutti i sport di squadra, ma nel Basket in particolare, l’affiatamento del gruppo oltre ai progressi tecnici dei singoli, sono le armi vincenti che hanno permesso di compiere le grandi imprese di quest’anno.

I ragazzi del MiniBasket hanno disputato le loro partite con umiltà e rispetto degli avversari, soprattutto quando le vittorie tardavano ad arrivare, riuscendo a battere quasi tutte le squadre del loro girone ( Roma Est, Castelgandolfo, Castelnuovo e Fiano Romano). Bravi tutti i giocatori di questo gruppo che, non dimentichiamolo, è andato a vincere il IV° Torneo Poggiani in quel di Chiusi, battendo squadre blasonate, come ad esempio, quella di Sinalunga. Ora si sono qualificati per la seconda fase del Torneo e siamo certi che daranno il meglio portando in alto la bandiera del Villa.

 Il nutrito e meraviglioso gruppo dei Giovanissimi ha disputato il loro lungo e difficile campionato, riuscendo quasi sempre  a mantenere alta la guardia. Dopo alcune strepitose partite d’inizio, la squadra è calata un po’ a causa di qualche defezione per infortunio, poi grazie anche alla perseveranza dei Tecnici, piano piano la squadra ha ripreso a “macinare” riuscendo, alla fine, a raggiungere un ambito terzo posto nel girone. Posto che gli ha consentito di passare alla seconda fase provinciale, che riteniamo abbordabilissima se i nostri seguiteranno a giocare come abbiamo visto negli ultimi allenamenti.

Qualche dato statistico, a fine stagione, ci sta sempre bene, a cominciare dai numeri positivi. La squadra Giovanissimi, nell’intero Campionato, ha realizzato la bellezza di 529 punti subendone solo 343  (primato nel Girone) a ciò si aggiunga che, sempre nell’intero campionato ha avuto sanzionati solo 173 falli (anch’essi record nel Girone).  Per quanto riguarda la squadra MiniBasket, nell’intero Campionato, ha realizzato ben 216 punti, subendone 206. Per quanto riguarda quelli negativi c’è da registrare, per entrambe le squadre, l’elevato numero d’assenze alle convocazioni (41 assenze), spesso non tutte giustificabili.